A chi non è capitato per situazioni di stress o in corso di diete super restrittive di aprire la dispensa e fare razzia di tutto quello che capita a tiro?
Niente paura! Potete combattere questi attacchi di FAME NERVOSA, basta volerlo!
🍽👨👩👧👦Innanzitutto, cercate di creare una ritualità piacevole, a tavola e in BUONA compagnia, concentrandovi sul cibo e sui suoi sapori. Evitate i digiuni forzati, che rendono in realtà più ingordi.
Dopo ogni pasto, fate sparire le tentazioni, lavate subito i denti e, ogni volta che state per cedere a qualche fuori pasto non previsto, provate a chiedervi se lo stimolo della fame è reale e spostate il pensiero verso una serie di gratificazioni alternative al cibo (una telefonata, una passeggiata). ☎🚶🎧🏀
📖Anche scrivere ciò che si pensa nel momento della tentazione, cercando di identificare la fonte che induce a cercare gratificazione nel cibo, ma anche i piccoli/ grandi successi quotidiani, è utile e aiuta a costruire motivazione e autostima. La strategia dei piccoli passi è sicuramente più efficace che non fissarsi un obiettivo grandioso che appare irraggiungibile. Un piccolo successo quotidiano dà la spinta a fissarne un altro il giorno dopo. 🏵🏆
Alla sera, è utile riflettere su quali regole si è riusciti a rispettare e sui progressi fatti verso una nuova consapevolezza alimentare e un ruolo non più di vittima, ma di protagonista.
Ricordate sempre che ognuno di noi è diverso dall’altro e raggiungerà gli obiettivi con i propri tempi